Lista cinica  OBIETTIVO CASTENASO

PROGRAMMA PER IL GOVERNO DI CASTENASO

Il Blog Castenews, nato nel lontano mese di maggio del 2014, si è in seguito presentato su Facebook come pagina di OBIETTIVO CASTENASO, gruppo anarcospontaneista erede della lista SPESSO CASTENASO non presente alle elezioni amministrative del 2019.

Lista non presente ma con un proprio programma atto ad essere ricopiato con piccole modifiche per essere riproposto alle elezioni successive (come peraltro fanno tutte le liste a ogni elezione).

Eccoci quindi pronti a entrare in lizza in vista delle elezioni amministrative di Castenaso previste per i giorni 8 e 9 giugno 2024, sempre che si trovino sponsor e ricche donazioni a fondo perduto.

Ad ogni buon conto la nostra lista presenta  un programma essenziale e  incisivo:  si tratta di  otto  punti  frutto di una elaborazione a 360 gradi e collegati a una precisa posizione politica e ideologica saldamente ancorata al centro, a destra e a sinistra.

1 –CHI SIAMO, DA DOVE VENIAMO, DOVE ANDIAMO.

Chi può dirlo?

2  – NO ALLE FUSIONI, SI’ ALLE SCISSIONI

Non solo siamo contrari alla fusione di Castenaso con altri comuni, ma guardiamo con favore alla scissione delle frazioni e al loro eventuale accorpamento con i comuni confinanti.

Se Villanova vorrà divenire un’ appendice di Bologna, se Madonna vorrà aggregarsi a San Lazzaro, se Fiesso e Marano  vorranno passare a Budrio non ci opporremo.

Se invece vorranno costituirsi in altrettanti comuni autonomi per noi andrà bene lo stesso.

Meno siamo e meglio stiamo è il nostro motto.

3  – ORA E SEMPRE RESILIENZA

Flessibilità, adattamento, estemporaneità sono i tre pilastri della nostra visione amministrativa.

Fare e disfare a seconda dei momenti e delle richieste dei nostri amati concittadini, con particolare riguardo a quelli più abbienti e influenti, è la luminosa idea che ci guida.

4 – RAPPORTI CON I PARTITI E CON LA SOCIETA’ CIVILE – SPONSOR BENEFICI

Mentre i nostri competitor si preoccupano di occultare i simboli dei partiti che stanno dietro alle  sedicenti liste civiche in gestazione, noi non solo saremo lieti di esibire i  marchi delle varie formazioni, dagli Anarchici  a Casa Pound , dai Trotzkisti all’ UDC , dalla Lega al PD  (il M5S di solito balla da solo ma se vuole c’è posto anche per lui) ma con fierezza ospiteremo anche i  loghi delle diverse associazioni sociali, culturali, sportive e di volontariato, dagli Amici della Pesca con la mosca ai circoli fotografici, dai riparatori di marmitte ai virtuosi dell’ acquerello, dagli appassionati del tiro con l’arco agli apicoltori. A tutti coloro che vorranno essere sponsor della nostra lista chiediamo solo di contribuire con SIGNIFICATIVE donazioni a una fondazione benefica destinata a soccorrere le popolazioni povere delle Isole Cayman (con le quali intendiamo gemellarci).

I fondi ricevuti saranno gestiti in loco con intermediari anonimi nel segno della massima riservatezza:  dare pubblicità alle opere di bene che compiremo contrasterebbe con la modestia che ci caratterizza.

5 – LA NOSTRA  VISIONE DELLO SVILUPPO  URBANO

Lo spreco di territorio, la cementificazione selvaggia, la costruzione indiscriminata di abitazioni e capannoni industriali anche indipendentemente da una reale richiesta del mercato hanno sempre caratterizzato la pianificazione urbanistica di questo  nostro paese che amiamo e sono stati il tratto distintivo delle amministrazioni che ci hanno preceduto e  alle quali intendiamo avvicendarci  negli anni a venire.

La nostra politica innovativa in molti campi non intende tuttavia gettare via il bambino con l’acqua sporca.

Se negli anni passati si è costruito a man bassa perché dovremmo smettere ora?

Cemento, cazzuola e mattone sono il nostro passato, il nostro presente, il nostro futuro.

6 – GRANDI OPERE PER LO SPORT

Le amministrazioni che si sono succedute dal dopoguerra alla guida del nostro amato paese hanno sempre programmato  sotto questo capitolo  grandi realizzazioni, con particolare riguardo a quella che da sempre caratterizza ogni programma che si rispetti: la piscina.

Noi intendiamo per primi  smarcarci da altri che con scarsa originalità continueranno a promettere impianti natatori.

La nostra innovativa promessa è la creazione di un’area dedicata allo sci e agli sport invernali in genere.  I nostri esperti ci assicurano  che sbriciolando gli imballaggi di polistirolo che normalmente rivestono frigoriferi  e televisori si possono ottenere miliardi di piccolissime palline bianche in grado di fungere ottimamente da coltre nevosa. Sarà inoltre sufficiente utilizzare gli impianti dismessi delle  montagne russe provenienti da Gardaland per ottenere le discese ardite e le risalite necessarie.

Con la stessa tecnica saranno attrezzati  pittoreschi percorsi per ciaspole lungo il parco fluviale.

7 – PER UNA VERA POLITICA DELL’ ACCOGLIENZA

La tradizionale apertura nei confronti del migrante propria di Castenaso sarà amplificata.

Per la migliore integrazione offriremo  vitto e alloggio a tutti gli stranieri  che si renderanno disponibili a lavorare gratuitamente otto ore al giorno, dalle 8,00 alle 17,00 con intervallo di un’ora per la pausa pranzo, per cinque giorni la settimana,  provvedendo ai  servizi necessari per il Comune come riparazione strade, potature alberi, pulizie degli uffici comunali,  manutenzioni varie e soccorrendo anche i cittadini di Castenaso nelle loro necessità quotidiane (coltivazione orti, piccole manutenzioni casalinghe, accompagnamento per la spesa, per visite mediche, ecc.)

Ai  nuovi graditi ospiti diciamo “aiutateci a casa nostra!”

8 – POLITICA DELL’ ASCOLTO

Tra gli elementi caratteristici del nostro innovativo metodo di amministrare sarà di particolare rilevanza una politica di costante ascolto delle esigenze dei cittadini.

All’uopo verranno organizzate a rotazione occasioni di ascolto dei castenasesi  strada per strada, ufficio per ufficio, casa per casa.

Inaugureremo forme di ascolto del cittadino “ porta a porta “ .

Si stanno all’uopo studiando degli incontri di formazione per i nostri militanti che saranno condotti da insegnanti  in ciò particolarmente qualificati : i Testimoni di Geova.

Ascoltare  il cittadino si può e si deve.

Specialmente se le parole entrano da un orecchio ed escono dall’altro.