che risponde a una mia piccola provocazione e che pubblico volentieri e senza commenti da parte mia. Tale nota per altro ha il pregio di esprimere una posizione chiara.

Una sola precisazione: sì, la loro discesa in campo mi faceva paura e al termine “malloppa” (mutuato dalla popolare trasmissione “il ruggito del coniglio”) aggiunsi “nera” anche in ragione della presenza nella loro lista di un personaggio inquietante dalle inquietanti  frequentazioni.

Caro Sandro, (il caro non è un eufemismo e neppure una presa per i fondelli, piuttosto un sincero rispetto della tua persona), ho letto attentamente il tuo articolo insieme ai miei amici del gruppo “Castenaso, si Cambia!” e mi preme tranquillizzare i tuoi pensieri ed i tuoi seguaci del Blog:

1) il centrodestra a Castenaso, fino a prova contraria, da più di 20 anni, siamo Noi, forse sono gli altri che “giran per l’aia in cerca di sedie”, noi siamo comodamente seduti in CC;
2) sicuramente la nostra coalizione – da ormai più di 2 anni – si è alleggerita della figura dei partiti Nazionali quali Lega e FdI in quanto NON hanno tenuto il passo della nostra azione politica, si sono evaporati, puoi trovarne conferma andando a vedere nelle loro pagine FB la desolazione del nulla cosmico – anzi, sai dove siano finiti ???
3) La “malloppa nera” come ci hai sempre epitetato tu, dal 2019 è consolidata in consiglio comunale, ha promosso moltissime azioni, che spesso hanno trovato appoggio anche dai 5 stelle e da Sinistra Civica e talvolta anche l’appoggio della maggioranza, segno che la nostra azione politica è strutturata non estremistica e ragionevole, alcuni esempi ? la questione Multisala, la questione Fusione, la questione della nostra mozione per uscire da Terre di Pianura con – prima – la Polizia Locale e poi con tutti i servizi, la questione della costruenda scuola media (che se non era per noi non si sarebbe saputo nulla), la questione della sicurezza e delle Baby Gang … la nostra mozione per dedicare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre … e tante altre che se vuoi in separata sede ti elenco in modo dettagliato, segno che la “malloppa nera” era forse un film che avevate visto Voi per screditarci (vi facevamo così paura?);
4) Il 2024 ? … nelle prossime elezioni NOI CI SAREMO, ci mancherebbe, il Governo Ombra è sul pezzo più che mai; qualche mosca dice che saremo a braccetto del PD, sbaglia perché i nostri valori ed ideali sono diametralmente opposti al PD, ma di certo non spaleremo letame su di loro, perché l’azione politica compiuta ad oggi, anche se non di particolare audacia, è ragguardevole e degna di stima per la stragrande maggioranza di azioni, quindi Noi non con loro ma neppure contro a prescindere – come si dice: “faremo la nostra gara” per i tanti cittadini che ci hanno votato e sostenuto fino ad oggi.
5) L’altra possibile coalizione di centro destra ? ben venga, noi non siamo contro nessuno, ma ad oggi pare più un flipper in TILT che una coalizione, basti vedere l’operato svolto fino ad oggi da costoro … sai elencare un azione concreta a beneficio dei cittadini ? … tieni conto che erano ben in 5 su 11 nel gruppo di maggioranza ma sono sempre e solo rimasti in silenzio ad alzare la manina in scia al PD … quindi siamo Noi o Loro quelli che andrebbero a braccetto con la sinistra ???
6) La nostra azione politica si è contraddistinta inequivocabilmente in consiglio comunale su fatti concreti a tutela del bene dei cittadini, il resto sono chiacchiere.

Concludendo, ci fa piacere che tu Sandro dichiari che “fra le due malloppe nere sia meglio l’originale” (cioè Noi) … noi ci sentiamo onesti politici che hanno mantenuto il vincolo di mandato, siamo ancora sul pezzo con orgoglio.

Nb. abbiamo comprato alcuni sacchi da 100 kg di pop corn per gustarci bene la campagna elettorale, a noi NON ci tocca alcuna diatriba con nessuno, noi facciamo ciò che siamo capaci, politica del territorio ascoltando le persone e promuovendo azioni concrete nelle sedi deputate, il resto non ci riguarda.

Cordialmente, Angelo Mazzoncini – “Castenaso, si Cambia!”